Cosa sono e come funzionano i tour auto gestiti con viaggiatore locale
Cosa sono i tour autogestiti?
I tour auto gestiti con viaggiatore locale sono il nuovo trend del viaggiatore consapevole e a caccia di emozioni autentiche Viaggiare è il modo migliore per conoscere se stessi e gli altri, attraversare territori nuovi e apprendere nuove competenze e lasciarsi sorprendere dalla bellezza della natura e apprezzare il cibo locale.
Da sempre lavoriamo per sorprenderti e trasformare il viaggiare in una esperienza unica e irripetibile che faccia crescere il viaggiatore, ma che sia piacevole anche per i luoghi che vi ospitano. Esperienziali fino al midollo abbiamo creato una sezione ad hoc: i Tour auto gestiti con viaggiatore locale. Sono tour in autonomia per scoprire il territorio come i viaggiatori di un tempo e non come turisti, con un itinerario studiato e strutturato da scegliere in base alle destinazioni e alle attività che ci piacciono
La scoperta delle terre e delle culture locali è il centro dei nostri viaggi, la conoscenza dei luoghi e delle tradizioni è il valore aggiunto.
L’itinerario è frutto di esperienze e sapere del tuo viaggiatore locale, ma sarà il tuo gruppo a viverlo fino in fondo: le prenotazioni, i noleggi, le soste gastronomiche, le esperienze da condividere, sono decise tutti insieme. Niente è vincolato, tutto è libertà. Il tour operator garantisce la tranquillità e la sicurezza del viaggio. Il viaggiatore locale offre la sua esperienza e conoscenza ed è il portavoce per le richieste al tour operator.
Il gruppo deve avere spirito di adattamento e voglia di vivere le emozioni.
Come funzionano i tour autogestiti?
I tour autogestiti prevedono la conferma della prenotazione con il versamento della quota fissa ( comprende ideazione dell’itinerario, assicurazione medico bagaglio). I tour prendono il via al raggiungimento del numero 8 di partecipanti, in caso di annullamento la prenotazione viene restituita. Il viaggio ha un preventivo di costo che sarà il fondo cassa del tour che è costituito da quanto il viaggiatore prevede possiate spendere nel viaggio, la sua gestione è collettiva per permettere al gruppo di viaggiare ed emozionarsi in armonia e solidalmente.
Nel viaggio alcune esperienze e soggiorni possono essere compresi nella quota
La formula di questi tour prevede che si possa dormire in Ostelli, camere condivise e prendere i mezzi locali o affittare biciclette, motorini, cavalli e minivan. I ristoranti difficilmente avranno 3 stelle e alcune volte ci si dovrà accontentare di un pasto veloce.
Nulla è scontato, ma tutto è scoperta ed emozione autentica.
Chi è il viaggiatore locale del tour autogestito?
Il viaggiatore locale è il compagno di viaggio che per esperienza e sapere conosce l’itinerario e i costumi locali è di aiuto per comporre conflitti e trovare il ristorantino dietro l’angolo. E’ con lui che deciderete lo svolgimento del viaggio e condividerete le esperienze. Spesso sarà lui ad avere l’ultima parola, poichè le sue scelte sono dettate dall’esperienza e dalla conoscenza delle abitudini ed usanze locali, magari ha già conosciuto quel ristorantino o sa perfettamente che quel sentiero è da evitare. Il viaggiatore locale ha sicuramente grandi doti umane e condivide con voi la passione per le nuove esperienze.
Non è una guida e non è responsabile del viaggio, ma un viaggiatore come voi con la giusta esperienza per suggerire luoghi e supportarvi negli spostamenti.
Mood del viaggio autogestito
Esperienziale fino al midollo, prevede pernottamenti in strutture di ogni tipo. Ogni luogo ha il suo mood di abitazione, masserie, rifugi nelle zone di montagna, ville sul mare, ostelli e graziosi b&b, sarebbe un peccato non scoprire fino in fondo come vivono in quel territorio e quali abitudini seguono nella vita quotidiana. Alloggiare in sintonia con i locali significa partecipare alla vita dei luoghi, vivere come un locale e avere gli strumenti per comprendere tradizioni e riti e non sentirsi estraneo.
Trovare un alloggio, prenotarlo, prendere il mezzo giusto per raggiungere la tappa successiva e trovare il prodotto tipico del luogo è il viaggio stesso. Anche i mezzi di trasporto locale contribuiscono a mostrarci il lato non turistico delle città e dei territori. Gli spostamenti turistici il più delle volte, per comodità, tagliano fuori, proprio le parti più caratterische e inusuali.
Leggete con attenzione il nostro mood di viaggio per essere sicuri che questo sia quello che fa per voi. Noi lavoriamo per viaggiatori, cacciatori di emozioni, con voglia di fermarsi ad ascoltare il suono della natura e delle città. Che abbiano il coraggio di partire da soli per trovare nuovi amici. Che vogliano lasciarsi cambiare dalle terre che attraverseranno.
Chi affronta i tour autogestiti?
Chi sceglie questa formula di viaggio ha un grande spirito di adattamento e voglia di instaurare nuove relazioni umane. Con i tour autogesti non ha importanza se sei da solo o in compagnia, basta solo mettere nei bagagli una buona dose di spirito di avventura e un barattolo di sorrisi. Il nostro viaggiatore sceglie le destinazioni in base alla sua voglia di conoscenza e desidera un contatto reale con i territori e le culture che li animano. Fermarsi a chiacchierare con un artigiano o accettare un caffè dalle signore del borgo è un momento importante del tour. Il tempo lento di un viagio non è calcolato con il contachilometri, ma con l’attenzione che poniamo nelle cose che ci accadono mentre attraversiamo una città o scaliamo una montagna. Chi sceglie la formula autogestita, crede fermamente che la scelta dei pernottamenti e delle zone sosta facciano parte del viaggio e che condividere strutture e difficoltà apporti valore al suo viaggiare. Il nostro viaggiatore vuole essere parte attiva e decisionale di un tour che lo cambierà per sempre. Sempre più spesso, l’elemento importante sarà il viaggio in sè, piuttosto che la meta.